Links utili:
www.tanzania-web.com/home2.htm
www.africanexplorer.com/index.php
www.africansafari.org
I nostri lodge di pernottamento www.sopalodges.com

Stato: Tanzania (dal 1963 diventa Tanzania tra l'unione della, allora, Tanganika con l'isola di Zanzibar).

Superficie: 900.000 Km²

Popolazione: abitata da circa 200 etnie diverse, per la maggior parte di ceppo Bantu.

Città principali: Dar es Salam (Capitale), Arusha, Zanzibar.

Parchi principali: Tarangire, Serengeti, Like Manyara, Ngorongoro, Zanzibar, lago Victoria, riserva di Selous.

Curiosità: altopiano che occupa quasi tutto lo stato di circa 1200 m, montagna più alta dell'Africa, Kilimanjaro 5.800m, profondita' del lago Tanganika 1.400m.

Clima: nelle zone degli altopiani non è mai molto caldo, invece sulla costa, soprattutto in estate, vi è un'elevata umidità. Esistono le stagioni delle pioggie, quindi, i periodi migliori per fare dei safari sono in inverno (da dicembre a marzo) oppure in estate (da giugno a settembre).

Per arrivare: da Milano Malpensa - scalo tecnico a Zurigo (35 min)- Zurigo - Nairobi (8 ore) con compagnia SWISS (ricordarsi di confermare i voli di ritorno almeno 72 ore prima di partire). Per il ritorno : Dar es Salam - Nairobi (1 ora), Nairobi - Zurigo (8 ore), Zurigo - Milano (35 min).

Documenti: passaporto valido con visto effettuato dall'ambasciata Tanzanese in Italia, effettuato 20gg prima della partenza.

Vaccinazioni: Non ci sono vaccini obbligatorie ma è consigliabile fare : vaccino per febbre gialla (dura 10 anni), epatite B e antitifica. Antitetanica e antimalarica.

Lingua: Kiswahili e Inglese (ufficiali)

Moneta: Scellino della Tanzania (da cambiare in loco, non esiste il cambio fuori Stato) e ovunque accettono Dollaro Americano. Non tutti accettono carte di credito.

Corrente elettrica: 220V con prese di tipo inglese. (procurarsi un adattatore prima di partire).

Per telefonare: i telefonini dualband vanno bene sulla costa e nelle grandi città, non vanno bene nei parchi. Da telefoni fissi degli alberghi nessun problema ma costoso, circa 6 Dollari Americani al minuto.

Orario: da +1 a +2 ore