11 settembre 2001 .... è cambiata la storia, siamo cambiati NOI..... per non dimenticare MAI...!

Incomincierei a parlare di questa città elencando un pò di:

CIFRE e FATTI
è la città maggiore degli States e una delle piu' grandi al mondo. Situata a nord-est del paese nello stato di New York e non è la capitale. Con una superficie di 827 Km² conta oltre i 7.000.000 di abitanti; tenendo conto delle periferie (Westchester, Rockland, Nassau e la punta settentrionale del New Jersey) si oltrepassano i 17.000.000 di abitanti.
La città è suddivisa in cinque quartieri: 1°)Manhattan, 2°)Brooklyn, 3°)Bronx, 4°)Queens, 5°)States Island. Solo il Bronx, a nord della città, si trova sulla terra ferma. Gli altri sono isole.
L'emigrazione ha portato una vasta varieta' di etnie: cinesi(Chinatown), italiani (Little Italy), polacchi e ucrani (East Village), ungheresi e tedeschi (Eastside), spagnoli (Barrio), neri (Harlem), arabi (Brooklyn), ebrei (Williamsburg), norvegesi (Bay Ridge).Ovviamente si hanno oltre cento comunita' religiose diverse fra loro.

TRAFFICO
Porto: c'è un solo porto naturale lungo il fiume Hudson e la baia di New York che oggi, comunque, ha perso la sua importanza.
Aeroporti: J.F.K (John F. Kennedy), il piu' grande, dista 26 Km dal centro città e si svolgono voli nazionali e internazionali; il La Guardia, 13 Km dalla città, serve esclusivamente per voli nazionali; Newark, 25 Km dal centro, adibito ai voli nazionali ed internazionali.
Metropolitana: collega tra loro tutti i quartieri a eccezione di States Island. 350 Km di lunghezza, 23 linee, 462 stazioni. In superficie ci sono numerose linee di autobus, piu' di 40 solo in Manhattan, e 11.000 taxi (quasi tutti gialli).