Badlands National Park (South Dakota)
Situato a circa 120 Km a est di Rapid City, via I 90 uscita 131 e SD240, è famoso per il paesaggio che si è potuto ammirare nel film "Balla con i lupi" di Kevin Costner, girato in parte nell'area del parco. Un territorio caratterizzato da Canyon profondi, formazioni rocciose che somigliano a guglie e torri, scolpiti dal vento e dall'acqua.

Deadwood (Black Hills South Dakota)
Deadwood (4.500 ab) è uno dei paesi degli Stati Uniti simbolo dell'epoca del vecchio West. La città di Deadwood è stata ricostruita in perfetto stile western (hanno interrato perfino i fili elettrici dell'illuminazione pubblica).
Sosta obbligata al Saloon n.10, famoso per la storia che coinvolge Calamity Jane (eroina del Far West) ed il suo seguito e all'Old Style Saloon (657 Main street) dove venne ucciso Wild Bill Hickok, uno dei piu' leggendari sceriffi dell'epoca. Nella "collina dello stivale" si trova il Memorial Cemetery dove riposano entrambi i personaggi.

Mt. Rushmore e Crazy Horse (South Dakota)
Parco Nazionale del Monte Rushmore dove la montagna è stata modellata con le teste di quattro presidenti americani: Washington, Jefferson, Lincoln e Roosvelt. Situato nel centro delle Black Hills a pochi Km a ovest di rapid City
Da visitare il vicino ed incompiuto Crazy Horse Memorial, il monumento che gli indiani vogliono dedicare al loro capo Sioux "Cavallo Pazzo". I lavori vanno a rilento perchè finanziati esclusivamente con libere offerte.

Custer State Park (South Dakota)
Il Parco Statale di Custer affascina con i suoi stupendi panorami, enormi praterie, colline con molteplici tonalità di verde. 14.000 bufali, solitari o in mandria, cani della prateria, cervi mulo (o antilocapra). Situato nelle Black Hills, circa 100 Km sud/ovest di Rapid City

Wind Cave National Park (South Dakota)
Parco Nazionale Wind Cave il più grande complesso mondiale di grotte calcaree "a nido d'ape". Circa 20 Km a nord di Hot Spring, sulla US385 e confinante col lato sud del Custer State Park. Le condizioni di pressione dentro e fuori le caverne (che si allungano sotto le praterie dove pascolano i bisonti) provocano le correnti d'aria che hanno dato loro il nome

Fort Robinson Museum (Nebraska)
Situato sulla US20 a circa 70Km a ovest di Chadron, Fort Robinson fu costruito nel 1874 (Camp Robinson) come campo di addestramento dei militari per definire e combattere contro le frontiere degli indiani Sioux. Qui venne imprigionato e ucciso "Cavallo Pazzo - Crazy Horse". Successivamente, durante il periodo della II Guerra Mondiale fu luogo di addestramento dei cani militari e di prigionia dei soldati tedeschi. Oggi è stato trasformato in un museo ed è stato uno dei punti piu' importanti della storia dell'America dell'Ovest.

Scotts Bluff National Monument (Nebraska)
6 Km a Ovest di gerin, sulla NE92, un promontorio di quasi 250m nella north Platte Valley che serviva come punto di riferimento per i pionieri e i Pony Express in viaggio verso le Rocky Mountain e la California. Una curiosità, in alcuni punti del parco sono rimaste impresse e conservate le tracce dei carri dei pionieri. All'entrata del parco, vicino al Visitor Center ci sono un paio di carri dell'epoca.

Black Canyon of the Gunnison National Monument (Colorado)
Il Black Canyon è a circa 70 km a ovest da GUNNISON. Una crepa nel terreno con dislivelli a strapiombo di circa 700 metri. Le pareti tendenti al nero danno il nome al parco. All'entrata del parco la strada si divide in due parte: la zona ovest segue la parte alta del Canyon offrendo diversi sentieri e punti di vista unici e da "brivido" (sconsigliato per chi soffre di vertigini), la parte est della strada porta nel basso del Canyon fino al Gunnison River.

Great Sand Dunes National Park (Colorado)
Si trova alle pendici delle Sangre de Cristo Mountains, nella Sun Luis Valley, e colpisce per la presenza di dune di sabbia che raggiungono i 200 metri d'altezza.

Taos (New Mexico)
“Terra d'incanto”. Imboccare la State Road 475 e si passa attraverso sobborghi residenziali caratterizzati da belle dimore in tipico stile adobe, per poi addentrarsi nei fitti boschi del Little Tesuque Canyon.Proseguire in direzione nord per visitare la cittadina indiana di Taos, ricca di artigianato, negozi, acse stile adobe risalenti a 1000 anni . Nella cittadina si puo' visitare il Kit Carson Home and Museum, la casa restaurata del famoso scout.

Four Corners (Ar-Co-Ut-NM)
I "quattro angoli" è la denominazione data alla regione circostante il punto in cui si incontrano i confini del Colorado, del New Mexico, dell'Arizona e dello Utah. Unica zona dell'intero paese dove si incontrano quattro stati. Riserva degli indiani Navajo.

Monument Valley (Arizona)
A sud-ovest di Mexican Hat, la Hwy 163 entra nella Navajo Indian Reservation e nella Monument Valley. E' una delle strade piu' belle, che attraversa lunghi tratti di dune sabbiose che si stagliano contro un nitido cielo azzurro, sfondo anche alle famose formazioni rocciose viste in tutti i film western: "mesas" colossali e panettoni di roccia rossa. Nel parco si puo' andare, ovviamente, con visite guidate, altrimenti con la propria vettura. La strada è sterrata ma lo scenario è unico.

Organ Pipe Cactus National Monument (Arizona)
Un segmento del Sonar Desert, al confine con il Messico e a circa 200Km a sud di Pheonix e a ovest di Tucson. Qui vivono 30 specie diverse di cactus, alcuni raggiungono un'altezza di 30 metri..

Grand Canyon (Arizona)
Il Grand Canyon, conosciuto in tutto il mondo per la sua vastità, si trova ad un centinaio di km a sud di Page e a nord di Flagstaff. Tocca tre stati: ovviamente l'Arizona, lo Utah e il Nevada. Gli itinerari di visita si dividono sulle due rive: quella a nord e quella a sud. Personalmente siamo stati a sud, per sentito dire, la migliore e con sentieri alla portata di tutti. Si puo' scendere fino al Colorado River ma non in giornata (circa 15Km) di percorso...